Termini e condizioni

Termini e Condizioni   

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web www.familyhappy.it che offre un marketplace di servizi dedicati ai genitori, quali la ricerca di tate, babysitter, colf e tanti altri. 

In altre parole, Family+Happy vuole essere un punto d’incontro tra genitore/i e prestatore di servizi per la famiglia.

1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle Condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

    • Condizioni: il presente documento che disciplina i rapporti con l’Utente;
    • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sul sito, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.;
    • CV: Resumè attestante le esperienze professionali dell’Operatore e le eventuali qualifiche in possesso nell’ambito delle Prestazioni erogate;
  • Experience: servizi organizzati e gestiti dalle Strutture Family Friendly;
  • Family Happy: Family Happy S.r.l., con sede legale in Corso Dante 102, 10126 Torino (TO) – P.IVA e C.F. 12591710012;
  • Genitore: l’Utente che richiede i Servizi;
  • Operatori: il Soggetto specializzato in un determinato ambito professionale (esempio. baby-sitting, assistenza domiciliare), certificate da Family Happy la propria attività professionale e imprenditoriale;
  • Piattaforma: il sito web https://babysitter.familyhappy.it/;
  • Prestazione: il servizio erogato dall’Operatore presente;
  • Servizi: i servizi descritti all’art. 5;
  • Strutture FamilyFriendly: strutture ricettive/ricreative, quali centri estivi, strutture alberghiere etc., selezionate da Family Happy che offrono servizi di experience a 360° per la famiglia e i suoi componenti;
  • Utente: qualunque soggetto che accede e naviga sulla Piattaforma;
  1. Rapporti tra Family Happy, Operatore e Genitore

La Piattaforma ospita un marketplace multiservizi gestito da Family Happy che consente ai Genitori di richiedere i Servizi a loro destinati. 

Si precisa come, nel contesto delle sole Prestazioni fornite dagli Operatori, Family Happy non sia parte del rapporto contrattuale che verrà ad instaurarsi esclusivamente tra i Genitori e gli Operatori e non si assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico della Piattaforma e dei Servizi. Pertanto, l’eventuale contratto stipulato tra quest’ultimi non sarà oggetto delle presenti Condizioni.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’invio della Richiesta di Contatto comporta la piena accettazione delle Condizioni da parte del Genitore. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi Servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma stessa. 

Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Family Happy si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti, i Servizi e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni integrative. 

3. Richiesta di Contatto

Solo gli Utenti che avranno provveduto alla compilazione, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form, accettando contestualmente la Privacy Policy in tutte le sue parti, potranno richiedere un ricontatto al fine di definire i Servizi a loro riservati. 

Il Genitore garantisce che le informazioni personali fornite durante tale procedura sono complete e veritiere e si impegna a tenere Family Happy indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dello stesso di tali regole. 

4. I Servizi della Piattaforma

Family Happy offrirà ai Genitori i seguenti Servizi:

5. Corsi di formazione 

Family Happy organizzerà corsi di formazione, anche in partnership con soggetti terzi, per i Genitori e gli Operatori. 

Le inserzioni di detti corsi di formazione verranno inserite all’interno della Piattaforma e conterranno tutte le indicazioni del caso di specie come, ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, se quel corso preveda il pagamento di una tariffa supplementare oppure se sia inclusa in dedicati Pacchetti Multiservizi. 

I corsi potranno essere seguiti in via telematica o in presenza a seconda delle necessità del caso e in ottemperanza alle normative in essere e delle indicazioni fornite da Family Happy.  

6. Il servizio cd. “SOS”

Il servizio SOS prevede che il Genitore possa richiedere alla Piattaforma di ricercare un Operatore disponibile in un determinato arco temporale. 

In questo caso, il Genitore, dopo aver comunicato le informazioni necessarie alla ricerca dell’Operatore e aver proceduto al pagamento della tariffa del relativo Servizio, riceverà per un periodo massimo di 90 (novanta) minuti dall’invio della richiesta il contatto diretto degli Operatori disponibili tra cui scegliere e richiedere di poter visionare il CV. 

Dopo l’invio del primo contatto selezionato da Family Happy, il Genitore insoddisfatto del profilo potrà richiedere l’invio di ulteriore minimo 2 (due) contatti fino ad un massimo di 3 (tre) contatti o, in alternativa, interrompere la ricerca avendo trovato tra i contatti scrutinati quello desiderato. 

In ogni caso il Servizio si interromperà dopo 90 (novanta) minuti dall’invio della richiesta da parte del Genitore. 

 

  • Prenotazioni presso Strutture FamilyFriendly

Attraverso la Piattaforma si potranno acquistare a prezzi riservati e vantaggiosi, le Experience organizzate dalle Strutture Family Friendly. 

L’Utente pagherà direttamente Family Happy che emetterà un voucher da presentare in loco alla Struttura Family Friendly prescelta come comprovante dell’avvenuto acquisto. Il voucher non potrà essere rimborsato salvo annullamento da parte della stessa Struttura Family Friendly. 

 

  • Servizio “Pacchetto Multiservizi”

Il Pacchetto Multiservizi consisterà nell’offerta di una proposta commerciale combinata con soluzione continuativa o occasionale conforme alle specifiche esigenze del Genitore. 

Tale pacchetto prevederà in ogni sua formulazione: (i) l’accesso al database degli Operatori certificati di Family Happy e (ii) un corso di formazione base. 

Il Pacchetto Multiservizi individuato sarà proposto al Genitore a seguito di una sua diretta richiesta di contatto sulla Piattaforma e di apposito colloquio conoscitivo con un family tutor di Family Happy che provvederà ad indirizzare il Genitore alla scelta del pacchetto più idoneo. 

Una volta acquistato il Servizio, sarà garantito un supporto costante da parte del family tutor che elencherà tutti gli aspetti e i business partner convenzionati direttamente coinvolti (es. commercialista, psicologa, family coach) nel Pacchetto Multiservizi prescelto. 

Si noti come alcuni Pacchetti Multiservizi potranno essere riservati ad un determinato pubblico di Genitori sulla base di specifiche convenzioni commerciali.

7. Metodo di pagamento dei Servizi

I metodi di pagamento prescelti dal Family Happy per l’acquisto dei Servizi previsti all’art. 5 delle Condizioni è la piattaforma di pagamento ChargeBee o, in alternativa, il Bonifico Anticipato.

Qualora il Genitore richiedesse di procedere tramite bonifico bancario, Family Happy si riserva di inviare dettagliata mail con IBAN e ogni informazione necessaria.

Family Happy non si assume alcuna responsabilità circa la gestione del pagamento e/o le problematiche che dovessero derivare dall’effettuazione dello stesso essendo queste piattaforme un servizio esterno all’attività di quest’ultima. 

Per informare il Genitore che voglia acquistare un Servizio si riportano ivi di seguito i link dei termini oltre che della relativa privacy policy della menzionata piattaforma di pagamento: Termini e Privacy Policy di ChargeBee. 

Si noti che al fine di poter procedere al pagamento dei Servizi potrebbe essere richiesto al Genitore di creare un proprio account, qualora non ne disponesse già di uno, sulla piattaforma di pagamento scelta. 

Qualora si verificassero delle problematiche e l’Utente volesse informare Family Happy della situazione, potrà scrivere alla mail servizioclienti@familyhappy.it.

Si tiene a precisare che in ogni caso Family Happy potrà solo sollecitare l’assistenza della piattaforma di pagamento, la sola responsabile circa ogni problematica inerente alla transazione medesima. 

8. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Family Happy dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al sito e/o ai Contenuti disponibili sul sito. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi al sito sono e rimangono di titolarità del titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Le Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al sito e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti del sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del titolare.

9. Esclusione della garanzia

La Piattaforma viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e Family Happy non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla stessa, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori, virus o bug.

Family Happy si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. 

L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Family Happy o per eventi di forza maggiore.

  1. Limitazione della Responsabilità

Family Happy non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Family Happy non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Genitore a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili. 

Family Happy non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento. 

L’Operatore sarà il solo responsabile circa le informazioni non veritiere e/o artefatte fornite a Family Happy ai fini di selezione che possano aver tratto in inganno il Genitore, a titolo esemplificativo ma non esaustivo età, competenze e certificazioni.

10. Forza maggiore

Family Happy non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del suo controllo, dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte di Family Happy si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Family Happy compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

11. Collegamento a siti di terzi

La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. 

Si precisa come Family Happy non eserciti alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali Family Happy non assume alcuna responsabilità.

12. Privacy

 La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://babysitter.familyhappy.it/informativa-privacy

13. Legge applicabile – Foro competente

 Le presenti Condizioni, così come qualsivoglia questione relativa alla loro formazione, validità, interpretazione, esecuzione, modifica e cessazione, sono disciplinati dalla legge italiana. 

  • Nel caso in cui il Genitore o l’Utente sia qualificabile come Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni o del Contratto è competente il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio. Nel caso in cui il Genitore o l’Utente non sia qualificabile come Consumatore, oppure nel caso degli Operatori, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni o del Contratto è competente il Foro di Milano.
  • Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, il Gestore informa il Consumatore che, nel caso in cui abbia presentato un Reclamo a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, il Gestore gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi per la risoluzione alternativa ed extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
  • Il Gestore informa inoltre il Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. Piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
  • Attraverso la piattaforma ODR, il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.
  •  Il Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
  • Sono fatti salvi in ogni caso i diritti dei Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Data 09/02/2023

Condizioni di Adesione

Il Gestore gestisce la Piattaforma https://babysitter.familyhappy.it/ che consente di mettere a disposizione degli utenti interessati, tra i quali i Genitori Registrati, i Servizi presenti sulla stessa. 

Il presente documento riporta le condizioni generali che disciplinano l’uso della Piattaforma con particolare riferimento al Fornitore Terzo. 

I Fornitori Terzi che intendono accedere e aderire alla Piattaforma sottoscrivono il presente Contratto contenente i termini e le condizioni che disciplinano il servizio di accesso, adesione e utilizzo della Piattaforma.

Il Gestore svolge principalmente il ruolo di gestore della Piattaforma, e, pertanto, è e rimane sempre e comunque estraneo al contratto concluso tra Fornitore Terzo e Utente.

La sottoscrizione del Contratto da parte del Fornitore Terzo ha la mera funzione di richiesta di adesione alla Piattaforma, riservandosi il Gestore la facoltà di accettare o rifiutare, a sua assoluta discrezione, tale richiesta. 

Il Contratto avrà efficacia tra le parti solo dopo la comunicazione dell’avvenuta accettazione della richiesta di adesione da parte del Gestore.

1. Definizioni

 Per consentire una completa comprensione e accettazione delle Condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Condizioni: il presente documento che disciplina i rapporti con il Fornitore Terzo;
  • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sul sito, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.;
  • Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica, diversa dal Titolare, che mostra il proprio profilo e pubblicizza la propria Prestazione tramite la Piattaforma principalmente agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e professionale;
  • Genitore Registrato: l’Utente che procede alla registrazione sulla Piattaforma;
  • Piattaforma: il sito web https://babysitter.familyhappy.it/;
  • Prestazione: il servizio fornito da un Fornitore Terzo presente sulla Piattaforma;
  • Servizi: i servizi prestati direttamente dal Gestore;
  • Gestore:FAMILY+HAPPY S.R.L. con sede in Corso Dante 102, 10126 Torino (TO) • P.IVA: 12591710012 • C.F.: 12591710012
  • Utente: qualunque soggetto che accede e naviga sulla Piattaforma;
  • Corrispettivo: l’importo dovuto dal Fornitore Terzo al Gestore per l’iscrizione e l’utilizzo della Piattaforma


2. Uso della Piattaforma e modalità di conclusione del contratto con il Genitore Registrato

L’utilizzo della Piattaforma è consentito solo a Fornitori Terzi maggiorenni aventi la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti.

Le relazioni intrattenute tra il Fornitore Terzo e l’Utente avvengono senza che il Gestore sia parte della relazione. Il Fornitore Terzo, pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile della conclusione e della esecuzione del contratto tra il Fornitore Terzo e l’Utente, restando il Gestore estraneo ed esonerato da qualsiasi responsabilità.

Il Fornitore Terzo si impegna ad adempiere puntualmente alle obbligazioni assunte in generale con l’Utente e, nello specifico, riportate nei Termini e Condizioni presenti sulla Piattaforma stessa. La violazione da parte del Fornitore Terzo di tali obbligazioni sarà causa di risoluzione immediata del Contratto con effetto immediato, con cancellazione dell’account personale a nome del Fornitore Terzo dalla Piattaforma. 

3. Adesione del Fornitore Terzo alla Piattaforma

Il Fornitore Terzo per aderire alla Piattaforma dovrà registrarsi fornendo in maniera veritiera e completa tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione e, seguendo la procedura indicata. Inoltre, il Fornitore Terzo dovrà approvare il Contratto dopo averlo letto ed esaminato con attenzione ed inviare la richiesta di adesione alla Piattaforma, seguendo le istruzioni indicate. Il Contratto si riterrà concluso ed efficace nel momento in cui il Fornitore Terzo riceverà da parte del Gestore la conferma scritta di adesione alla Piattaforma.

Il Fornitore Terzo garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si obbliga a comunicare tempestivamente al Gestore qualunque variazione di tali informazioni. In difetto di tale comunicazione, le eventuali variazioni non saranno opponibili al Gestore.

Il Fornitore Terzo ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dal Fornitore Terzo e non possono essere cedute a terzi. Il Fornitore Terzo si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Gestore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

Il Fornitore Terzo è tenuto a rispettare integralmente il Contratto, ad attenersi scrupolosamente nell’utilizzo della Piattaforma a quanto prescritto dal Gestore e alle relative istruzioni di funzionamento. In difetto, sarà facoltà del Gestore risolvere il Contratto con effetto immediato.

4. Il Corrispettivo

Il Fornitore Terzo al fine di poter completare con successo l’iscrizione e poter ricevere la conferma di adesione alla Piattaforma stessa sarà soggetto al pagamento anticipato di una fee omnicomprensiva a titolo di iscrizione alla Piattaforma e per poter usufruire di tutte le funzionalità della Piattaforma, ivi inclusi i servizi di manutenzione, sponsorizzazione della stessa.

Il pagamento del Corrispettivo consentirà al Fornitore Terzo di utilizzare le funzionalità della Piattaforma per un periodo di 180 (centottanta) giorni a partire dalla comunicazione dell’effettiva adesione alla stessa che in ogni caso il Gestore si impegna a inviare entro 48h dal pagamento del Corrispettivo. 

Il Fornitore Terzo potrà in ogni momento disattivare definitivamente o sospendere momentaneamente il proprio account inviando una mail a servizioclienti@familyhappy.it

Solo caso di sospensione, il Fornitore Terzo avrà 30 (trenta) giorni di tempo per recuperare il proprio Account comunicando al Gestore di voler riattivare il proprio account sulla Piattaforma potendo usufruire dei giorni restanti di validità 

Il Gestore potrà in ogni momento alterare l’importo o le modalità di pagamento del Corrispettivo a sua totale discrezione comunicando in tempo utile ai Fornitori Terzi già iscritti le modalità a loro eventualmente riservate per continuare a usufruire della Piattaforma allo scadere del loro periodo d’iscrizione.

Altresì, il Gestore si riserva la possibilità di avvalersi di campagne pubblicitarie mirate con cui i potenziali Fornitori Terzi potranno acquisire sconti e/o omaggi dedicati.  

5. I Servizi del Gestore

Il Gestore all’interno della Piattaforma offre i Servizi, come meglio definiti nei Termini e Condizioni presenti sulla Piattaforma, ai Genitori Registrati.

Il Fornitore Terzo al momento dell’iscrizione potrà scegliere quali Servizi proporre in collaborazione con il Gestore,. 

In questo caso, il Fornitore Terzo si impegna a mantenere i più alti standard di correttezza e professionalità della sua prestazione, attestando la piena coscienza delle linee di comportamento previste dal Gestore. 

Qualora il comportamento del Fornitore Terzo nell’esecuzione della sua prestazione all’interno di un Servizio dovesse determinare un esito insoddisfacente dello stesso o, ancora, provocare un danno d’immagine o credibilità agli occhi del Genitore Registrato o Utente in generale, il Gestore si riserva il diritto di richiedere al Fornitore Terzo ritenuto responsabile il risarcimento dei danni di quanto patito.

 

6. Variazione del Contratto e della Piattaforma

Il presente Contratto e gli eventuali suoi allegati possono essere modificati in ogni momento dal Gestore. In tal caso il Gestore si impegna a comunicare per iscritto via e-mail o PEC le variazioni apportate che entreranno in vigore 15 giorni dopo la comunicazione.

Il Gestore può modificare il Contratto senza rispettare il termine di preavviso quando: a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificarlo senza poter rispettare il periodo di preavviso; b) deve modificare in via eccezionale il Contratto per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa della Piattaforma, dei suoi Utenti o di altri Fornitori Terzi da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.

Nel caso in cui il Fornitore Terzo non sia d’accordo con le variazioni contrattuali apportate ha il diritto di recedere dal Contratto prima della scadenza del termine di preavviso di 15 giorni inviando una comunicazione scritta via e-mail o PEC all’Gestore. Il recesso avrà effetto nei successivi 15 giorni.

Il Gestore si riserva altresì il diritto di variare a propria discrezione in qualunque momento l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma, comunicando, ove occorrenti, le relative istruzioni al Fornitore Terzo.

7. Limitazione, sospensione o interruzione all’accesso della Piattaforma

Il Gestore sospendere o interrompere completamente l’accesso alla Piattaforma e all’account del Fornitore Terzo, specificando per iscritto via e-mail o PEC almeno 10 giorni prima che la limitazione, la sospensione o l’interruzione abbia effetto, le motivazioni che hanno determinato tale decisione e le azioni che devono essere adottate dal Fornitore Terzo affinché venga ripristinato l’accesso alla Piattaforma.

Il Gestore ripristinerà senza indugio l’accesso alla Piattaforma e all’account del Fornitore Terzo, quando riterrà a suo insindacabile giudizio che siano venute meno le ragioni della limitazione, sospensione o interruzione.

 Il termine di preavviso dei 10 giorni non si applica nel caso in cui: 

  • Il Gestore sia tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare il Contratto senza poter rispettare il periodo di preavviso;
  • il Fornitore Terzo abbia commesso un grave inadempimento, una grave violazione agli obblighi assunti nei confronti dell’Utente o alle leggi applicabili;
  • il Fornitore Terzo abbia fornito informazioni false, incomplete o non corrette, abbia posto in essere una condotta fraudolenta o illecita, vi sia stato un utilizzo non autorizzato o fraudolento dell’account o della Piattaforma.

8. Contenuti pubblicati sulla Piattaforma

Il Fornitore Terzo riconosce e accetta che, per motivi di presentazione e di ergonomia della Piattaforma, i Contenuti saranno presentati secondo le istruzioni indicate dal Gestore.

Spetta al Fornitore Terzo verificare la conformità dei Contenuti che saranno resi pubblici per convalidarne l’esattezza e rilevare eventuali errori. Se si dovesse rilevare un’inesattezza, errore e/o omissione di qualsiasi natura, il Fornitore Terzo si impegna a correggerli senza indugio. Allo stesso modo, se il Gestore dovesse essere informato di un qualsiasi errore che figura su una qualsiasi pagina relativa al Fornitore Terzo, ne informerà immediatamente il Fornitore Terzo che a sua volta s’impegna a provvedere immediatamente alle modificazioni e/o correzioni. In ogni caso, il Fornitore Terzo si impegna a risolvere tutte le controversie nascenti con gli Utenti connesse a tali informazioni errate.

Il Fornitore Terzo concede al Gestore una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma in qualsiasi modo, su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo, e in particolare su internet e sui social network.

Il Fornitore Terzo è l’unico responsabile per tutti i Contenuti che fornisce e garantisce di esserne il proprietario o di avere l’autorizzazione a concedere al Gestore i diritti sopra descritti. Il Fornitore Terzo è altresì responsabile se uno qualsiasi dei Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi.

In caso di pubblicazione di annunci, il Fornitore Terzo garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto degli annunci medesimi. Il Fornitore Terzo garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, il Fornitore Terzo se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Gestore da qualsiasi danno, perdita o spesa.

9. Pubblicazione valutazioni degli Utenti

Il Fornitore Terzo autorizza esplicitamente il Gestore a pubblicare sulla Piattaforma le valutazioni e/o recensioni espresse dagli Utenti e/o Genitori Registrati e i relativi commenti.

10. Corrispettivi

L’adesione alla Piattaforma avviene a titolo gratuito.

Il Fornitore Terzo è l’unico responsabile dei suoi obblighi in materia di fatturazione e delle eventuali conseguenze in materia fiscale e riconosce che il Gestore non può in nessun caso essere ritenuto responsabile in materia.

11. Pagamenti

Il Gestore si avvale di un servizio esterno di gestione dei pagamenti indicato nella Piattaforma che garantisce al Fornitore Terzo che il Gestore non entrerà in possesso dei corrispettivi pagati dagli Utenti per l’acquisto delle varie Prestazioni e/o Servizi. Tutti i corrispettivi eventualmente dovuti al Fornitore Terzo vengono depositati sul conto del servizio esterno di gestione dei pagamenti. I corrispettivi verranno pertanto erogati direttamente dal servizio di gestione dei pagamenti anziché dal Gestore.

A tal fine il Fornitore Terzo dovrà effettuare tutte le operazioni richieste dal Gestore e dal fornitore esterno dei servizi di pagamento indicato per ottenere l’accredito dei corrispettivi eventualmente generati al netto degli importi dovuti al Gestore.

Eventuali rimborsi dovuti all’Utente saranno gestiti attraverso il servizio esterno di gestione dei pagamenti secondo i termini di legge e nelle modalità previste dai Termini e Condizioni presenti sulla Piattaforma. 

L’efficacia del Contratto e il pagamento dei corrispettivi al Fornitore Terzo sono subordinati al rispetto da parte del Fornitore Terzo delle istruzioni richieste dal servizio esterno di gestione dei pagamenti, che qui dichiara espressamente di accettare.

12. Dichiarazioni e garanzie del Fornitore Terzo

 Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce: 

  • di essere abilitato e/o di disporre delle autorizzazioni necessarie per fornire le Prestazioni agli Utenti e di essere in possesso di tutti i requisiti necessari in base alla normativa applicabile, anche di carattere fiscale, allo svolgimento di tale attività;
  • di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell’organizzazione, delle capacità organizzative, delle risorse materiali e tecniche necessarie per garantire l’efficace Prestazione agli Utenti e secondo le modalità concordate con questi ultimi;

Il Fornitore Terzo dichiara di essere consapevole e di accettare che le stesse Prestazioni possono essere offerte sulla Piattaforma da fornitori diversi, tra loro in competizione, e anche dallo stesso Gestore a condizioni diverse ed eventualmente anche più favorevoli per gli Utenti.

13. Obblighi del Fornitore Terzo

Il Fornitore Terzo dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile della offerta di Prestazione ai Genitori Registrati e delle relative obbligazioni nonché della veridicità, correttezza, esaustività, accuratezza e non ingannevolezza delle informazioni messe a disposizione e/o fornite agli Utenti della Piattaforma.

Per tutta la durata del Contratto, il Fornitore Terzo si obbliga a: 

  • osservare il Contratto e i Termini e Condizioni presenti sulla Piattaforma;
  • fornire mezzi di pagamento validi e idonei al trasferimento puntuale  del Corrispettivo su base mensile;
  • rispondere a eventuali richieste del Gestore e/o degli Utenti entro 48 ore;
  • non porre in essere nella relazione con l’Utente pratiche commerciali scorrette, così come definite dagli artt. 18 e ss. del Codice del Consumo;
  • verificare giornalmente l’eventuale ricezione di richieste dei Genitori Registrati e/o di comunicazioni del Gestore;
  • non utilizzare alcun Contenuto presente sulla Piattaforma per qualsiasi scopo diverso da quelli espressamente consentiti nel Contratto;
  • utilizzare la Piattaforma al solo scopo di fruire dei servizi offerti e in conformità alle regole di diritto e al Contratto;
  • non pubblicare, trasmettere e/o comunque divulgare contenuti illeciti o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitino a condotte perseguibili penalmente;
  • non servirsi o consentire di servirsi della Piattaforma per commettere o favorire la commissione di atti illeciti o reati di qualsivoglia tipo.

Il Fornitore Terzo si impegna a non adottare alcun comportamento che possa ledere la reputazione della Piattaforma e/o diritti di terzi e a non porre in essere alcun atto di concorrenza sleale e/o di pubblicità ingannevole.

Il Fornitore Terzo si impegna a risolvere prontamente ogni pretesa, controversia, azione, reclamo nonché a risarcire ogni eventuale danno patito dall’Utente.

La mancata osservanza di quanto sopra stabilito, comporterà la risoluzione immediata del Contratto da parte del Gestore.

14. Obblighi e diritti del Gestore

Il Gestore si obbliga a fornire al Fornitore Terzo l’accesso alla Piattaforma e alle eventuali applicazioni ad esso collegate.

Il Gestore si obbliga a mantenere sempre aggiornato e funzionante la Piattaforma, salvo necessarie pause dovute a manutenzione o aggiornamento o per qualunque altra ragione tecnica. Il Gestore non risponderà per eventuali interruzioni e/o anomalie e/o falle nel sistema di sicurezza del servizio web offerto, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato; così come non risponderà in alcun modo nel caso in cui il Fornitore Terzo dovesse assumere di avere subito danni patrimoniali e non, di qualsivoglia natura, quale diretta e/o indiretta conseguenza dell’utilizzo della Piattaforma.

Le operazioni di manutenzione che potranno impedire il collegamento alla Piattaforma saranno tempestivamente comunicate dal Gestore, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso.

Nella sua qualità di gestore tecnico-operativo, il Gestore si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, l’operatività della Piattaforma e/o di tutti o parte dei servizi, dandone, ove possibile, congruo preavviso al Fornitore Terzo.

Il Gestore si impegna a fornire al Fornitore Terzo le informazioni su eventuali canali di distribuzione aggiuntivi e potenziali programmi affiliati attraverso i quali il Gestore possa commercializzare le Prestazioni offerti dal Fornitore Terzo.

Il Gestore garantisce che l’identità del Fornitore Terzo all’interno della Piattaforma sia chiaramente visibile.

15. Pubblicità sulla Piattaforma

Il Gestore si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sulla Piattaforma avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel Contratto.

16. Cessione del Contratto

Il Fornitore Terzo non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il Contratto.

Il Gestore si riserva espressamente la facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, in tutto o in parte la Piattaforma a soggetti terzi ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso alla Piattaforma medesimo. In tal caso ne darà notizia al Fornitore Terzo mediante comunicazione diretta, sia e-mail o PEC o mediante pubblicazione in apposita sezione della Piattaforma.

17. Durata e recesso

Il Contratto ha durata indeterminata ed entrerà in vigore dal momento in cui il Fornitore Terzo riceve la conferma da parte del Gestore dell’adesione alla Piattaforma.

Le Parti posso recedere in qualsiasi momento con preavviso di giorni 10 da comunicarsi per iscritto via e-mail o PEC.

Il recesso non comporterà il pagamento di alcuna penale e/o rimborso e/o indennizzo e/o corrispettivo, fermi restando gli obblighi di pagamento dovuti in forza del Contratto e gli obblighi nei confronti degli Utenti.

18. Clausola risolutiva espressa

Il Gestore ha diritto di risolvere il presente Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nei casi espressamente previsti nel presente Contratto. La risoluzione si verifica di diritto quando il Gestore comunica per iscritto via e-mail oppure via PEC al Fornitore Terzo che intende valersi della presente clausola.

In caso di risoluzione, tutti i diritti conferiti dal Contratto al Fornitore Terzo cesseranno di avere effetto, così come cesserà la sua operatività sulla Piattaforma e il suo account sarà disattivato perdendo l’accesso a tutti i dati.

19. Riservatezza

Fatta esclusiva eccezione per gli obblighi di divulgazione imposti dalle disposizioni di legge applicabili ovvero da provvedimenti di autorità competenti, il Fornitore Terzo si impegna a mantenere strettamente riservato e confidenziale, a non divulgare a terzi e a non utilizzare, se non per quanto strettamente necessario ai fini dell’esecuzione del Contratto, qualsiasi dato o informazione di cui sia stato messo a conoscenza o semplicemente sia venuto a conoscenza in qualsiasi forma e/o su qualsiasi supporto in occasione e/o in funzione della negoziazione, sottoscrizione e/o esecuzione del Contratto (di seguito le “Informazioni Riservate”). 

Il Fornitore Terzo si impegna, pertanto, a non comunicare e a non divulgare, nel corso del Contratto e anche dopo la loro cessazione, in qualunque modo e con qualunque mezzo, le Informazioni Riservate di cui è venuto a conoscenza.

Il Fornitore Terzo si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a fare in modo che tutti i soggetti terzi cui le Informazioni Riservate sopraindicate saranno messe a disposizione ai fini dell’esecuzione del Contratto (ivi inclusi i propri dipendenti) agiscano nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui sopra.

La violazione anche parziale degli obblighi di cui sopra, oltre a dare diritto al Gestore di risolvere con effetto immediato dal Contratto, senza obbligo di preavviso o di indennizzo alcuno, comporterà il diritto del Gestore medesimo al risarcimento del danno.

20. Privacy

I dati personali dell’Utente sono trattati dal Gestore e dal Fornitore Terzo. 

Il Gestore e il Fornitore Terzo agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento dei dati personali degli Utenti, vale a dire che ciascuno di essi tratta i dati personali degli Utenti per gli adempimenti precontrattuali e/o contrattuali e per altre proprie finalità.

I dati personali del Fornitore Terzo e degli Utenti saranno trattati dal Gestore nel rispetto della normativa della privacy e dell’informativa privacy consultabile all’interno della Piattaforma.

21. Legislazione applicabile e Foro Competente

Il Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana.

In caso di disservizio o controversia tra le parti, il Gestore garantisce sin d’ora la partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che il Fornitore Terzo potrà promuovere davanti a RisolviOnline ( https://www.risolvionline.com/), un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale di Milano, società della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. 

Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente nemmeno attraverso la mediazione promossa davanti all’ente di mediazione sopra indicato, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro di Milano. 

22. Allegati

Tutti i documenti qui allegati e/o richiamati formano parte integrante del Contratto.

Il Fornitore Terzo dichiara di aver preso adeguata conoscenza ed accetta integralmente le Condizioni Generali di Adesione alla Piattaforma.

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00