INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

FAMILY+HAPPY S.R.L. con sede in Corso Dante 102, 10126 Torino (TO) • P.IVA: 12591710012 • C.F.: 12591710012, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito il “Titolare”) del sito web https://babysitter.familyhappy.it/ (di seguito la “Piattaforma”), informano i visitatori della Piattaforma (di seguito gli “Utenti”) ai sensi dell’art. 13 del regolamento europeo n. 2016/679, il General Data Protection Regulation (GDPR).

Il Titolare è a conoscenza dell’importanza del trattamento dei dati personali degli Utenti e, per questo motivo, si prendono cura di indicare quali dati vengono trattati e come questi vengono trattati. Procedendo nella navigazione della Piattaforma o mostrando la volontà di usufruire dei servizi forniti dalla stessa, l’Utente dichiara di aver letto e accettato la presente informativa (di seguito “Informativa”), rilasciando così il consenso per il trattamento dei dati personali da parte del Titolare. 

Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta relativi alla presente Informativa, il Titolare mette a disposizione degli Utenti il seguente indirizzo e-mail: happyitalia@gmail.com 

Quali sono i diritti dell’Utente in relazione al trattamento dei dati personali?

L’Utente ha i seguenti diritti:

  • diritto di essere informato che vi sia un trattamento dati in essere che lo riguarda e, in caso positivo, accedere ai dati personali trattati;
  • diritto di rettifica dei dati personali;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) dei dati personali che lo riguardano;
  • diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • diritto alla portabilità dei dati per ricevere, o far trasmettere ad altro titolare, i dati personali che lo riguardano in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
  • diritto di ritirare il consenso precedentemente rilasciato;
  • diritto di effettuare reclamo alle autorità compenti per violazione del trattamento dei dati personali.

Come esercitare i diritti?

L’Utente potrà esercitare i propri diritti scrivendo all’indirizzo e-mail sopra indicato.

Il Titolare non intende far sostenere nessun costo agli Utenti per esercitare uno dei loro diritti, ma per far ciò il Titolare potrebbe richiedere specifiche informazioni per dar seguito alle comunicazioni dell’Utente in relazione ai suoi diritti.

Le menzionate comunicazioni vengono solitamente riscontrate entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione stessa, ma in caso questo termine non possa essere rispettato (ad es. per eccessivo carico di richieste o complessità della risposta), sarà cura del Titolare comunicarlo all’Utente e mantenerlo aggiornato sugli sviluppi della comunicazione inviata.

Quali dati personali vengono trattati?

Il Titolare tratta i dati personali che gli vengono forniti sia dall’Utente che da terze parti al fine di poter dar seguito alle richieste di contatto dell’Utente pervenute tramite la Piattaforma (di seguito i “Servizi”). 

  • Dati forniti direttamente dall’Utente

Categoria di dati personali

Tipologie di dati

Dati identificativi e di contatto

Nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo residenza/domicilio, telefono, codice fiscale

Dati tecnici

Indirizzo IP

Dati particolari

Informazioni generali sull’individuo e informazioni sulla sua salute

Dati comportamentali

Informazioni riguardanti il comportamento e gli interessi degli Interessati sulla base dell’attività on-line

Dati di presenza online

Link a pagine personali pubbliche e di social media, siti personali e altro materiale riguardante gli Interessati

  • Dati raccolti da terze parti 

Il Titolare non raccoglie dati personali presso terze parti diverse da quest’ultimo. 

Dati aggregati

Il Titolare può raccogliere, utilizzare e condividere dati aggregati, come dati statistici o demografici, per qualsiasi finalità. 

I dati aggregati possono derivare dai dati personali dell’Utente, ma una volta aggregati non costituiscono un dato personale ai sensi del GDPR in quanto non sono in grado di identificare direttamente o indirettamente l’Utente stesso. Tuttavia, se il Titolare dovesse combinare o connettere i dati aggregati con i dati personali dell’Utente di modo da permettere l’identificazione di quest’ultimo, direttamente o indirettamente, il Titolare si impegna a trattare il dato così risultante secondo quanto disposto dall’Informativa.

Categorie particolari 

L’Utente potrebbe conferire al Titolare al fine di ottimizzare il servizio da lui prestato dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo libero ed esplicito consenso.

Perché vengono trattati i dati personali?

Il Titolare tratta i dati personali per le seguenti finalità indicate nella tabella seguente.

Il GDPR richiede per che, per ogni finalità di trattamento dei dati personali, il Titolare abbia una base legale per poterlo effettuare. 

Il Titolare può effettuare il trattamento dei dati personali degli Utenti tramite il consenso di questi come base legale per il trattamento stesso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ma il trattamento effettuato fino alla revoca del consenso non potrà essere influenzato.

Di seguito una tabella riassuntiva delle finalità ed una loro descrizione:

Finalità

Descrizione

Erogare, mantenere e aggiornare i Servizi e la Piattaforma

L’Utente può, tramite la Piattaforma, richiedere di essere contattato per ricevere informazioni, appuntamenti o quantificazioni delle attività svolte dal Titolare.

Fornire supporto agli Utenti

Risolvere problematiche tecniche riscontrate dagli Utenti durante la navigazione, loro richieste di assistenza, migliorare i Servizi e la Piattaforma e poter permettere al Titolare di fornire il supporto richiesto.

Newsletter

Il Titolare potrà inviare aggiornamenti per informare l’Utente rispetto agli sviluppi della propria attività, oltre ad accordi con partner commerciali e partecipazione ad eventi.

Rispettare gli obblighi di legge, regolamentari e di protezione dell’attività del Titolare

Il Titolare potrà trattare i dati personali dell’Utente per rispettare gli obblighi legislativi e regolamentari, come per ottemperare ai provvedimenti delle autorità giurisdizionali ed amministrative.

Il Titolare, inoltre, potrà trattare i dati per tutelare i propri diritti e interessi come, ad esempio, in caso di tutela giurisdizionale o di due diligence in caso di valutazioni di cambiamento di dell’assetto societario.

Cosa accade se l’Utente non fornisce i necessari dati personali?

Qualora i dati risultino necessari per erogare i Servizi, il Titolare non sarà in grado di erogarli e supportare l’Utente nelle proprie richieste. In tal caso, il Titolare potrà, alternativamente, richiedere l’integrazione dei dati personali o cancellare i dati personali dell’Utente impedendo così l’erogazione dei Servizi.

A chi vengono comunicati e diffusi i dati personali?

  • Comunicazione

I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati a terze parti diverse dal Titolare, come meglio indicato nella tabella che segue:

Destinatari

Scopo della comunicazione

Fornitori

I fornitori del Titolare che lo supportano nell’erogazione dei Servizi con, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sviluppo della Piattaforma, hosting, mantenimento, backup, infrastruttura virtuale.

Partner commerciali

Il Titolare potrà comunicare i dati a partner commerciali che li supportano nella realizzazione dei propri Prodotti, delle fiere e ulteriori eventi a cui partecipano.

Consulenti esterni

In caso di obblighi di legge o obbligazioni relative ad un rapporto instaurato con l’Utente, il Titolare potrà comunicare i dati personali a consulenti esterni, quali, ad esempio, il commercialista e l’avvocato.

Autorità e procedimenti giudiziali

Il Titolare potrà comunicare i dati personali degli Utenti ad autorità statali e/o amministrative e/o giudiziarie nel caso questo sia obbligatorio in base alla legge, a regolamenti o a provvedimenti delle autorità o per difendere un proprio diritto e/o interessi.

  • Diffusione

I dati personali degli Utenti non verranno diffusi.

Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

Il Titolare conserva i dati personali dell’Utente per il tempo necessario relativo al raggiungimento delle finalità sopra descritte, a meno che l’Utente non ne richieda la cancellazione in anticipo.

La legge può, comunque, disporre di un periodo di tempo maggiore per la conservazione dei dati personali.

Dove conserviamo i dati personali?

Il Titolare conserva i dati personali in archivi cartacei all’interno della sede comune, oltre ad archivi informatici situati sia all’interno dell’Unione Europea, sia al di fuori qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate nella lettera a). In tale ultimo caso il Titolare si assicura che le società non aventi sedi all’interno dell’Unione Europea stiano trattando con la massima riservatezza i dati personali nel rispetto delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, di eventuali Privacy Shield o, qualora necessario, stipulando accordi che garantiscano un adeguato livello di protezione.

Come vengono trattati i dati personali?

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti adottando le idonee misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica e la distruzione non autorizzate.

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche, mezzi telematici e, in via residuale, su supporti cartacei da parte di soggetti interni appositamente autorizzati nonché dai responsabili esterni in caso nominati, e ciò anche in base agli accordi contrattuali in essere. 

Il trattamento potrà essere effettuato anche tramite l’utilizzo di mezzi automatizzati.

Qual è la politica sul trattamento dati dei minori?

Il Titolare è a conoscenza della delicatezza del trattamento dati dei minori. In particolare, i Servizi non vogliono essere erogati a minori di anni 14 e il Titolare non tratta volontariamente dati di minori di 14 anni: in tal senso, si richiede agli Utenti di non richiedere l’erogazione dei Servizi nel caso l’età sia minore di 14 anni.

Il Titolare incoraggia chi esercita la responsabilità genitoriale sui minori di 14 anni a controllare che questi non richiedano l’erogazione dei Servizi e, in ogni caso, a educare i minori di 14 anni a non rilasciare i loro dati personali tramite la Piattaforma.

Nel caso il Titolare venga a conoscenza che alcuni dati personali si riferiscono a minori di 14 anni, egli stesso prenderà provvedimenti per cancellare il dato personale.

Cosa succede se ci sono link ad altri siti web?

Il Titolare informa gli Utenti che la presente Informativa si applica solo alla Piattaforma e, nel caso vi siano link ad altri siti web, l’Utente dovrà verificare le informative di detti siti prima di rilasciare i propri dati personali.

Il Titolare non si prende alcuna responsabilità per i dati personali forniti dagli Utenti in altri siti web.

Cambiamenti all’Informativa

Il Titolare si riserva il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. In caso di modifiche, il Titolare caricherà su questa pagina la nuova informativa e, in tal senso, si esorta l’Utente a controllare le modifiche dell’Informativa: quest’ultimo potrà vedere lo storico delle informative controllando la data apposta.

Continuando ad utilizzare la Piattaforma successivamente alle modifiche, l’Utente accetta tali modifiche e acconsente al trattamento dati così come modificato.

02/12/2021